Informazioni‎ > ‎

Come Funziona il Gas Calci

Come funziona il GAS di Calci

Il gas di Calci comprende diverse tipologie di prodotti e oltre 100 famiglie di gasisti; quindi per facilitare il lavoro organizzativo, sono stati creati diversi sottogruppi (sia per le verdure - per le quali esistono più sottogruppi - che per gli altri prodotti - per i quali esiste un gruppo per ogni tipologia di prodotto-) ognuno dei quali fa capo ad un coordinatore/trice; è questa la figura di riferimento per qualsiasi cosa (ordini, pagamenti, disdette, informazioni ecc.).

Negli ultimi mesi, dopo aver osservato che a fronte di un significativo afflusso di nuove persone non è corrisposto un altrettanto significativo aumento della partecipazione alle attività, è stato deciso di far incontrare chi vuole aderire con un gruppo di persone che proveranno per dare a tutti l'occasione di spiegare cosa ci si aspetta dalla partecipazione al GAS e quale è lo spirito con cui chi ne fa già parte attiva, svolge attività nel gruppo.

Non  si tratta di un esame o di un modo per limitare gli ingressi perchè a nessuno verrà negato l'ingresso, ma solo un modo di chiarirsi subito e verificare che tutti abbiamo intenzioni e obiettivi comuni.
Per chiedere di partecipare a questo incontro introduttivo potete scrivere a: info AT gascalci.org.

Ogni mese il GAS si riunisce in una assemblea, durante la quale si discute di diversi temi (i prodotti, l’organizzazione, la preparazione di iniziative ecc.). L’assemblea si svolge il primo lunedì o martedì di ogni mese e ne viene data informazione tramite la mailing list.

Gli ORDINI e la CONSEGNA


    Il giorno della consegna per tutti i prodotti è il giovedì dalle 19 alle 20 (salvo eccezioni che vengono comunicate dai coordinatori) gli ordini per la verdura si fanno ogni tre mesi e la consegna è settimanale, si possono scegliere buste da 5 o 7 euro *rispettivamente 3 e 4.5 kg, per molti altri prodotti (arance, kiwi, banane, manghi, parmigiano, formaggi, detersivi ecc.) gli ordini e le consegne avvengono mensilmente, per le mele e la frutta estiva (ciliegie, pesche, albicocche, fichi, pere) gli ordini e le consegne variano a seconda della stagione e della disponibilità dei prodotti (ad esempio in estate la consegna è settimanale; in inverno può essere mensile, bisettimanale ecc.).

    In ogni caso OCCHIO alle EMAIL:
    Gli ordini vengono effettuati rispondendo alle email che vengono inviate dai vari coordinatori dei sottogruppi (quindi attenzione ai soggetti delle mail: ordine arance, parmigiano…!!!!).

Le MODALITA’ per PARTECIPARE al GAS di CALCI

    Tenere il rapporto con il coordinatore del sottogruppo
    Quando necessario collaborare all'organizzazione
    Informarsi sulla vita del gas e sui cicli di consegna dei vari prodotti
    Prenotare i prodotti prima dell’inizio di un ciclo di consegna (soprattutto per le verdure)
    Pagare in anticipo prima dell’inizio del ciclo
    (in particolare per quanto riguarda le verdure; per gli altri prodotti esistono diverse modalità indicate dai         coordinatori); il pagamento può avvenire il giovedì durante le assemblee mensili (meglio), durante la consegna dei prodotti, o, se ciò non è possibile, contattando il coordinatore/trice.

    Il mancato pagamento comporta l’annullamento dell’ordine (per le verdure)
    se il/la "gasista" non  informa il coordinatore del sottogruppo dell'eventuale volontà di interrompere la fornitura, la verdura continua ad essere prenotata, con addebito del costo della busta
    è importante partecipare all'assemblea mensile del gas: è un buon momento per conoscersi, per proporre iniziative e suggerimenti, per prenotare i prodotti e per effettuare i pagamenti.
    chi si inserisce per la prima volta nel gas viene invitato a partecipare alla prima assemblea mensile, per conoscere il gruppo e le finalità dell'iniziativa
    le buste delle verdure  vanno ritirate possibilmente nel giorno della consegna; se questo non fosse possibile esse rimangono nel locale fino alla sera del sabato, per essere spostate successivamente nella cucina del circolo ed essere utilizzati per la preparazione dei pasti (onde evitare inutili sprechi).


Comments