Informazioni

Cos'è un G.A.S.

Cos'è un GAS?

Un gruppo di acquisto solidale è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.

Come funziona il GAS di Calci?

Leggilo in questa pagina.

Perché si chiama solidale?

Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si rivolge ai piccoli produttori locali che forniscono i prodotti e si estende al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

Perché nasce un G.A.S.?


Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.

Come nasce un G.A.S.?

Una persona comincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amicizie, e se trova altre persone interessate si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi delle persone e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli... e si parte!

Criteri solidali per la scelta dei prodotti

I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per non concentrare il potere economico nelle mani di grosse aziende, per avere la possibilità di conoscerli direttamente e instaurare un rapporto di fiducia tra chi produce e chi consuma, per favorire i prodotti e il lavoro locale e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto.

L'Associazione Culturale Montemagno

Per molti anni, a partire dalla sua fondazione, è stato ospite della Associazione Culturale Montemagno presso il Circolo La Corte, ma ha dovuto trovare un'altra sede, a causa dello sfratto subito dalla Associazione nell'Aprile 2013.

Purtroppo, al contrario del GAS, l'Associazione Culturale Montemagno non ha avuto la stessa fortuna ed è tutt'ora senza una sede.

Il GAS Calci adesso svolge le proprie consegne nei mesi estivi, sotto il tendone accanto al Palazzo Comunale e nei mesi invernali presso il Circolo Arci La Pieve, a poche decine di metri dal tendone.

Le assemblee mensili invece si svolgono in genere presso il Circolo La Pieve e quando questo non è disponibile, presso la biblioteca comunale.

Leggi e diffondi il nostro comunicato e quello della Associazione Culturale Montemagno sullo sfratto.